Teatro Caverna

La cultura è il nostro ossigeno, ABBOCCAPERTA respiriamo: ricerca artistica teatrale - arti visive - letteratura - musica - cinematografia

Spettacoli

In scena

26 aprile | Spazio Caverna

Il discorso di Matteotti

Un gesto di libertà e resistenza, che ha segnato uno dei punti lucenti negli anni più bui della storia italiana. Parole dette con una coscienza spaventosamente lucida, che consegnarono Matteotti nelle mani degli aguzzini e che crediamo sia fortemente necessario ricordare.

In scena

10-13 aprile | Roma

Charlie Gordon

I burattini di Patrizio Dall’Argine tornano in scena in una nuova produzione di Teatro Caverna. Il lavoro è ispirato al romanzo distopico “Fiori per Algernon” di Daniel Keyes.

In scena

15 marzo | Parma

Werther

La prima coproduzione di Teatro Medico Ipnotico e Teatro Caverna, un adattamento della storia de "I dolori del giovane Werther" trasponendola ai giorni nostri.

In scena

6-9 marzo | Spazio Caverna

Cyrano/Dell'Amore Imperfetto

Cyrano. E un amore. Sospeso al proprio naso Può essere un amore sospeso al proprio naso? Cyrano si espone nell’ombra, dichiara se stesso nell’amore che non può essere dichiarato.

In scena

25-26 gennaio | Spazio Caverna

Immagini malgrado tutto

Tra filosofia, teatro e letteratura. Uno spettacolo conferenza, sul tema delle immagini, a partire da 4 immagini scattate dai Sonderkommando all’interno dei forni crematori a Birkenau.

In scena

18 gennaio | Alzano Lombardo

L'uomo che piantava gli alberi

L'incontro con il pastore Elzeàrd Bouffìer e la sua lenta e pacifica lotta per rendere il mondo un posto migliore.

In scena

12 gennaio | Spazio Caverna

Il tenace soldatino di stagno

Spettacolo teatrale per voce, suono e luci: ambientazione poetica ispirata alla fiaba omonima di H. C. Andersen.

In repertorio

Jukebox Poetico

Performance interattiva - Perché far scegliere sempre e solo il regista o l’attore? Perché non dare la possibilità allo spettatore di essere parte attiva dello spettacolo?

In repertorio

Sul vecchio ciliegio

E se una foglia ribelle, dopo aver vissuto i miracoli della vita, si opponesse al vento della morte per scoprire cosa c’è dopo?

In repertorio

A caval donato

Performance sonora e visiva dalle favole di Lev Tolstoj e dal scritti di Tonino Guerra e Luigi Malerba

In repertorio

La sposa bambina

Dal racconto di Fenoglio, uno spettacolo-lettura delicato e commovente

In repertorio

Per me era Beppe

Il più irregolare e solitario degli scrittori del Novecento italiano, inventore di lingue e narratore di parole. La sua biografia viene qui tratteggiata attraverso i racconti di Ugo e Luciana Cerrato, gli amici di sempre.

In repertorio

Pensavo fosse un omaggio a Troisi

A settant’anni dalla nascita (1953) e a 30 anni dalla morte (1994), un omaggio a Massimo Troisi nella forma di un racconto teatrale.

In repertorio

La parola fa eguali

Raccontare Don Milani, attraverso la sua opera ma soprattutto con gli occhi di un’insegnante.

In repertorio

Solo un bambino in viaggio

Una storia vera, troppo vera, per riflettere su chi eravamo, su chi purtroppo ancora siamo.

In repertorio

Al bancone

Lettura spettacolo di brani tratti dal libro "Bar sport" di Stefano Benni

In repertorio

Il fiume d'oro

Un classico della letteratura inglese rivisitato per tutte le età. Una fiaba che insegna la gentilezza e la disponibilità verso tutti.

In repertorio

Il partigiano Fenoglio

In occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile Teatro Caverna presenta Il Partigiano Fenoglio

In repertorio

Il Pifferaio di Hamelin

Hamelin, città invasa dai topi, dovrà ricorrere alle magie del misterioso pifferaio magico per liberarsi dai fastidiosi animali, ma al momento di dargli la dovuta ricompensa il borgomastro della città non manterrà la sua parola.

In repertorio

Il sapore delle castagne secche

Pensare che la lotta partigiana sia un affare prettamente maschile è un falso storico e un non riconoscimento del valore della Resistenza come movimento di comunità condiviso dal popolo.

In repertorio

MALALA, il sogno di andare a scuola

Malala Yousafzai è una ragazzina come tante in Pakistan. Ma nella sua pacifica valle accade qualcosa di terribile e inaspettato: alle ragazze viene proibito di andare a scuola.

In repertorio

La Ballata del Vecchio Marinaio

Un grande classico della poesia romantica inglese: il vecchio marinaio, bruciato dal sole e dagli anni, è il simbolo di ciò che lʼuomo attira su di sé compiendo azioni maligne e agendo contro la natura.

In repertorio

La Vittima

1947. Una città della Germania. Una misteriosa macellaia con uno sfregio sul volto: la signora Walker. Una giovane ebrea riuscita a salvarsi dall’orrore: Sabina. Un bibliotecario che ne ascolta le voci.

In repertorio

Ritorno al mittente

Una lettura spettacolo per il Giorno della Memoria liberamente tratta dal romanzo "Destinatario sconosciuto" di Kressmann Taylor