Teatro Caverna

La cultura è il nostro ossigeno, ABBOCCAPERTA respiriamo: ricerca artistica teatrale - arti visive - letteratura - musica - cinematografia

2 marzo | Spazio Caverna

Farfalle


2 marzo 2025

Principio Attivo Teatro

FARFALLE

Storie di Trasformazioni


di e con Otto Marco Mercante
regia Tonio De Nitto
musiche Leone Marco Bartolo
luci Davide Arsenio
scenografie Dario Rizzello
costumi Cristina Mileti
ottimizzazione sonora Vincenzo Dipierro



“Con estrema sommessa semplicità, utilizzando piccoli oggetti che estrae da un elegante bauletto, che infine si trasforma in un vero e proprio trumeau, con tanto di specchio, Mercante, accompagnato da significanti interventi musicali, esplora tutte le bellezze, le paure e le difficoltà, insite in ogni essere umano, che nasce, diventa grande e si avvicina a morire per diventare parte dell'universo.”
Mario Bianchi



Le fiabe sono sempre un mezzo per metterci in contatto con verità più profonde e quindi per cercare di comprendere il mondo attorno a noi tramite una narrazione simbolica e di archetipi che insegni in modo non solo razionale ma che faccia apprendere all’individuo considerato nella sua integrità: conscio e inconscio, pensiero razionale e pensiero emotivo.
“Farfalle” è uno spettacolo composto da tre fiabe surreali, divertenti e toccanti che hanno come tema principale la trasformazione e che usano la farfalla come metafora dei mutamenti della vita. Le storie affrontano ognuna un cambiamento che è presente nella vita di ogni persona. “Storia del Primo…” affronta la crescita del bambino e della sua necessità di identificazione con il mondo circostante. “Il Gigante e la Farfallina” parla invece della trasformazione adolescenziale e del rapporto con i genitori durante questa fase della vita. “La Farfalla troppo bella” tratta del mutamento dall’età adulta a quella della vecchiaia e della caducità della bellezza. 


BIGLIETTERIA

Ingresso gratuito con tessera di Teatro Caverna (2€, validità fino ad agosto 2025)
Link per richiedere la tessera