Teatro Caverna

Associazione culturale // La cultura è il nostro ossigeno, ABoccAperta respiriamo: ricerca artistica teatrale - arti visive - letteratura - musica - cinematografia
Laboratori teatrali

Rencontres du Jeune Théatre di Grenoble

Ogni anno dal 1989 le Réseau du Jeune Théâtre Européen e Crearc organizzano a Grenoble il festival Rencontres du Jeune Théatre Européen.
Il festival, una delle realtà europee più affermate per quanto riguarda la scena teatrale giovanile.
Si tratta di una manifestazione della durata di due settimane e vede la città di Grenoble letteralmente invasa di giovani attori che possono partecipare a workshop, in un interscambio continuo, e vedere spettacoli anche in qualità di critici.

Dal 2014 Teatro Caverna ha partecipato più volte a questa manifestazione portando gruppi di giovani che avevano seguito ad un percorso di creazione teatrale guidati dai nostri operatori.
Un cammino pensato per giocare con il linguaggio del teatro, un luogo dove ognuno è attore e creatore di un suo agire che, di volta in volta, cambia significato.

2014, Le Morne
da un racconto dello scrittore inglese Roger Moss



2016, Revolution is dead
liberamente ispirato a testi di Strindberg



2017, Grand Hotel
ispirato ai documenti dei processi ai fascisti



2018, Comare Morte
liberamente ispirato ad una fiaba dei fratelli Grimm



In particolare nel 2018, Teatro Caverna ha ricevuto l’invito a realizzare lo spettacolo d’apertura del festival nella suggestiva cornice del Museo Archeologico Grenoble Saint-Laurent.

Anche in questo luglio 2020, Teatro Caverna ha ricevuto l’invito ufficiale dal Festival Rencontres du Jeune Theatre Européen di Grenoble e un gruppo di giovani attori è al lavoro.