Teatro Caverna

Associazione culturale // La cultura è il nostro ossigeno, ABoccAperta respiriamo: ricerca artistica teatrale - arti visive - letteratura - musica - cinematografia
Laboratori teatrali

Rencontres du Jeune Théatre di Grenoble


Un laboratorio per giocare con il linguaggio del teatro, un luogo dove ognuno è attore e creatore di un suo teatro che, di volta in volta, cambia significato.

Un laboratorio che si pone l’obiettivo di creare un gruppo di circa 10 persone che lavorino a un progetto di Teatro Caverna finalizzato alla partecipazione al Festival di Grenoble del 2015 e che sia anche un’occasione per incontrare nuove realtà giovanili che operino in ambito teatrale in Lombardia.

Teatro Caverna ha ricevuto per il secondo anno consecutivo l’invito ufficiale dal Festival Rencontres du Jeune Theatre Européen di Grenoble. Il festival, una delle realtà europee più affermate per quanto riguarda la scena teatrale giovanile, dura due settimane e vede la città di Grenoble letteralmente invasa di giovani attori che possono partecipare a workshop, in un interscambio continuo tra attori e registi, e vedere spettacoli anche in qualità di critici. Ogni anno viene inoltre lanciato un tema collettivo a cui si lavora nel corso delle due settimane e da cui scaturisce uno spettacolo con cui si chiude il festival. Nel triennio in corso il festival lavora sulla drammaturgia europea del '900: l'anno scorso è stata realizzata una sfilata su Garcia Lorca, quest'anno è la volta di Bertold Brecht mentre il 2016 focalizzerà su Vaclav Halev.

Anche quest'anno partendo da un'attività laboratoriale andremo a costituire un gruppo di giovani under 30 con cui creeremo un progetto da presentare in anteprima internazionale durante il festival.

Il progetto del 2014, Le Morne, tratto dall'omonimo libro di Roger Moss nelle foto del festival: Le Morne - Créarc