Teatro Caverna

Associazione culturale // La cultura è il nostro ossigeno, ABoccAperta respiriamo: ricerca artistica teatrale - arti visive - letteratura - musica - cinematografia
Letture animate

Jukebox letterario

Jukebox al femminile

Più che una lettura, una piccola installazione adatta anche ai luoghi aperti durante altre manifestazioni.

Un attore. Un elenco numerato di una trentina di poesie di autrici femminili (Dickinson, Merini, Achmatova, Pozzi...) a tema. Gli spettatori di passaggio scelgono la poesia e se l’attore dovrà declamarla a voce alta per il pubblico, recitarla più intimante solo a chi l’ha richiesta oppure consegnarla ad una terza persona.

Una performance di poesia e sensibilizzazione al tema femminile che cerca di coinvolgere anche persone meno coscienti del tema.

Jukebox Fenogliano

Tutto Fenoglio non si può…
Ma perché far scegliere sempre e solo il regista o l’attore? Perché non dare la possibilità allo spettatore di essere parte attiva?
Un attore. Un elenco numerato di libri e pagine di Fenoglio. Un elenco di modi per regalare il testo.
• Gli spettatori di passaggio scelgono il testo che più li commuove, diverte, appassiona.
• Gli spettatori scelgono se l’attore dovrà declamare il testo a voce alta per chiunque passi, recitarla più intimante solo a chi l’ha richiesta oppure consegnarlo come un insolito postino vocale ad una terza persona.

Altri jukebox...

La formula del jukebox letterario può essere riformulata su tematiche diverse suggerite dal committente per adeguarla maggiormente alle esigenze di ricorrenze, eventi, feste...