Teatro Caverna

La cultura è il nostro ossigeno, ABBOCCAPERTA respiriamo: ricerca artistica teatrale - arti visive - letteratura - musica - cinematografia

|

Franco Zadra


Si occupa di teatro dal lontano 1982, quando entra nella direzione organizzativa del Teatro Tascabile di Bergamo e collabora col direttore artistico Renzo Vescovi nell’organizzazione di spettacoli e festival di arti sceniche.
Nel 1983 si laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne con una tesi in antropologia teatrale sotto la guida di Benvenuto Cuminetti.
Nel 1984 si diploma allievo attore alla Scuola di Teatro “Alle Grazie” di Bergamo ed è socio fondatore della compagnia Teatro del Nodo, nel quale ricopre negli anni il ruolo di attore, drammaturgo, regista e direttore artistico.
Nel 1995 il suo testo “Grazie di essere venuti” viene selezionato per il concorso nazionale Premio Riccione per il Teatro.
Dal 1996 conduce laboratori di arti performative per alcune scuole superiori di secondo grado di Bergamo e provincia.
Nel periodo dicembre 96/aprile 97 cura per il Centro Culturale Nicolò Rezzara un percorso di letture drammatizzate dal titolo “Il Cristianesimo e il Tragico”. 
Nel 1998 viene chiamato a collaborare con l’attore Maurizio Donadoni per la messa in scena dello spettacolo “Da Uomo a Uomo” di Roberto Cavosi in occasione del XVII centenario del martirio di S. Alessandro, protettore di Bergamo.
Nel mese di dicembre 2008 collabora con il Prof Richard Dury dell’Università degli Studi di Bergamo alla realizzazione di un corso di aggiornamento per docenti di lingua inglese sulla lettura dei sonetti di Shakespeare.
Nel mese di marzo 2009 cura la direzione artistica degli incontri di lettura Poesia d’amore nel mondo antico per l’organizzazione del Teatro Donizetti di Bergamo.
Dal 2014 inizia la sua collaborazione con Teatro Caverna come referente del progetto “LAIV – Laboratorio delle Arti Interpretative dal Vivo” per il Liceo Don Lorenzo Milani di Romano di Lombardia.
È autore di diversi saggi e traduzioni pubblicati negli anni per le riviste “Bergamo e il Teatro” ed. Comune di Bergamo, “Vita e Pensiero” ed. Università del Sacro Cuore, “Journal of Theatre Anthropolgy” ed. Mimesis