Teatro Caverna

La cultura è il nostro ossigeno, ABBOCCAPERTA respiriamo: ricerca artistica teatrale - arti visive - letteratura - musica - cinematografia

2 aprile | Spazio Caverna

I Sacchi di Sabbia

Già ospiti di Spazio Caverna con Sandokan che inaugurò l'edizione 2019-2020 di Abboccaperta, Teatro Caverna è ben felice di riaccogliere in stagione questa frizzante e divertentissima compagnia toscana con 3 spettacoli tutti ispirati al teatro classico.


Sabato 2 aprile ore 21.00

DIALOGHI DEGLI DEI



uno spettacolo di Massimiliano Civica e I Sacchi di Sabbia
con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, Serena Guardone
produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi
con il sostegno della Regione Toscana

Luciano di Samosata scrive nel secondo secolo dopo Cristo degli immaginari dialoghi tra le divinità nei quali vengono svelati con pungente sarcasmo le indiscrezioni, i pettegolezzi e tutti i vizi degli Olimpici.
Nella messa in scena gli dei antichi si presentano in una classe di un ginnasio, diventando oggetto concreto delle spietate interrogazioni con cui un’austera insegnante tormenta due suoi allievi.
Seduti ai loro banchi di scuola e con i calzoni corti, i due maturi studenti, interrogati su tresche e malefatte degli immortali sperimentano sulla propria pelle le ingiustizie della scuola, preludio alle future ingiustizie della vita.

Insieme per la prima volta I Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica si interrogano sul senso profondo della parola “intrattenimento”, alla divertita ricerca di forme desuete per “passare il tempo”, per vivere l’ozio e interrogare la Storia.


Domenica 10 aprile ore 18.30

ANDROMACA




uno spettacolo di Massimiliano Civica e I Sacchi di Sabbia
con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano
produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi 
con il sostegno della Regione Toscana

Nell’Andromaca di Euripide scontri e diatribe animano la famiglia di Neottolemo mentre questi è in viaggio. La gelosa moglie Ermione desidera uccidere la schiava Andromaca e il figlio che lei ha avuto dal marito; in questa disputa intervengono cugini, padri, nonni e ovviamente il coro.
Ma nulla accade realmente perché tutti attendono il ritorno di Neottolemo confidando nel fatto che sarà lui a mettere pace. L’uomo però non arriva, al suo posto un messaggero ne annuncia la morte.

I Sacchi di Sabbia, ancora una volta con Massimiliano Civica, rileggono la tragedia euripidea con cinica ironia, svelando attraverso la comicità l’incapacità di ciascuno dei personaggi di prendere reale posizione. 
La tragedia diviene commedia, ma tra le fragorose risate non perde l’occasione di costringerci a riflettere.


Sabato 30 aprile ore 21.00

7 CONTRO TEBE




uno spettacolo de I Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica  
con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Iliano
produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi
in co-produzione con I Sacchi di Sabbia
e il sostegno della Regione Toscana

Eteocle e Polinice, figli gemelli di Edipo, si disputano il trono di Tebe. Eteocle esilia il fratello Polinice che si allea con il Re degli Argivi per vendicarsi. L’esercito argivo è dunque alle porte di Tebe: per ciascuna delle 7 porte un guerriero terribile e un altrettanto terribile guardiano. Chi avrà la meglio?
Così racconta Eschilo.
Ma I Sacchi di Sabbia affrontano questa tragedia arcaica con le tecniche del comico senza mai cadere nella parodia.
I 7 duelli scandiscono il ritmo dello spettacolo in un crescendo di risate verso il tragico scontro tra i due fratelli.