Teatro Caverna

La cultura è il nostro ossigeno, ABBOCCAPERTA respiriamo: ricerca artistica teatrale - arti visive - letteratura - musica - cinematografia

28 ottobre 2023 | Spazio Caverna - Bergamo

CONVEGNO


GLI OSPITI:

ALESSANDRO ARGNANI 



Si avvicina giovanissimo al Teatro delle Albe attraverso i laboratori della non-scuola, pedagogia teatrale “asinina” e anti-accademica. Nel 1998 Argnani viene scelto per interpretare uno dei dodici “palotini” nello spettacolo I Polacchi, lavoro scritto e diretto da Marco Martinelli, ispirato all’Ubu re di Alfred Jarry. Dopo I Polacchi, entra a far parte stabilmente del Teatro delle Albe partecipando a diversi spettacoli. Nel 2005 è in scena ne “La canzone degli F.P. e degli I.M.”, “lettura pubblica” dall’omonimo testo di Elsa Morante. Per questa interpretazione vince il prestigioso Premio Ubu 2005 come “miglior attore under 30”. Dal 2017 è condirettore insieme a Marcella Nonni del Centro di Produzione Ravenna Teatro. Da anni si occupa di portare avanti il percorso iniziato da Mandyaie N’Daye consolidando un rapporto con l’Africa e con il KËR Thèâtre per il quale ha ideato la regia dello spettacolo THIORO. Un cappuccetto rosso senegalese.


MOUSSA N’DIAYE 



Nato in Senegal, cresciuto in Romagna, è direttore del KEr Théâtre.
Organizzatore di produzione ha svolto diverse ricerche e progetti tra Italia e Senegal, riguardanti le performance culturali e le buone pratiche di cooperazione internazionale.

ANTONIO VIGANÒ 



Direttore artistico del Teatro La Ribalta - Akademie Kunst Der Vielfalt di Bolzano. Una compagnia unica perché costituita da uomini e donne in situazione di disagio psichico. Professionisti dello spettacolo sono attori-di-versi e stra-ordinari solo per il loro modo di essere in scena e nella loro ricerca  quotidiana per restituire bellezza e rinnovare canoni estetici. In teatro portano un loro particolare mistero e una loro poetica.  A Bergamo hanno portato nella scorsa stagione del Teatro Donizzetti la loro opera lirico teatrale dal titolo “ Otello circus”. Vogliono essere una parte del teatro e non un teatro a parte.


THOMAS EMMENEGGER 



Psichiatra e imprenditore sociale svizzero, in Italia da molti anni, è presidente di Olinda, il gruppo di organizzazioni che gestisce il processo di riuso dell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini a Milano. 


RAFFAELLA SUTTER 



Sociologa. Svolge attualmente attività di consulenza, progettazione e valutazione in ambito di cooperazione internazionale e immigrazione. È stata per 32 anni dirigente del Comune di Ravenna occupandosi di servizi sociali, politiche per l'immigrazione e cooperazione internazionale,  politiche giovanili e politiche di genere.


TAHAR LAMRI 



Scrittore e drammaturgo, nato il 24/12/1958 ad Algeri (Algeria). Ha collaborato con il quotidiano Il Manifesto ed il settimanale Internazionale. Ultimi lavori teatrali Il volo o la ballata dei picchettini, scritto assieme a Luigi Dadina nel 2015 e Mantiq At-Tayr-Il verbo degli uccelli nel 2023.


MICHELANGELO CHIURCHIÙ 



Opera in ambito sociale e socio-sanitario dal 1979 come socio e gestore di Comunità, Cooperative, progetti a fianco delle persone con disabilità.
È stato Direttore della Scuola di Formazione per educatori sociali e assistenti sociali con un'intensa attività editoriale. Ha pubblicato testi per la formazione degli assistenti sociali e nel campo della disabilità mentale. Dal 1989 opera nel settore della Cooperazione Internazionale.
È stato socio fondatore della CICA – Comunità Internazionale Capodarco – ed ha partecipato a numerose missioni in Ecuador per l'avvio di un progetto di inclusione sociale e occupazionale di persone con disabilità. Dal 2005 sostiene progetti sulla disabilità, come responsabile e coordinatore, nell'Africa sub-sahariana: Tanzania, Camerun, Congo e Nigeria.
Nel 2007 ha fondato Comunità Solidali nel Mondo, ONG di cui è attualmente presidente. Grazie al suo impegno e a tanti giovani volontari e professionisti ha promosso in Tanzania numerose iniziative tra cui 3 Centri di Riabilitazione che si fanno carico di oltre 7.500 bambini e adulti con disabilità in partenariato e collaborazione con Istituzioni nazionali e realtà locali.


GRAZIANO GRAZIANI 



Scrittore e conduttore radiofonico.



PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

FRANCO ZADRA - 338 7726238 - biglietteria@teatrocaverna.it