Teatro Caverna

La cultura è il nostro ossigeno, ABBOCCAPERTA respiriamo: ricerca artistica teatrale - arti visive - letteratura - musica - cinematografia
Animazioni

Intervallo Teatrale - 2



Proposte per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado

Fasce d'età
Dagli 11 ai 13 anni
Dai 13 ai 16 anni
Dai 16 anni in su


Tematiche
 Resistenza
 Sguardo sul presente
 Ecologia
 Giorno della Memoria
 Letteratura
 Donne
 Fiaba


Gli spettacoli

 IL TENACE SOLDATINO DI STAGNO
Spettacolo teatrale per voce, suono e luci: ambientazione poetica ispirata alla fiaba omonima di H. C. Andersen.
 

 A CAVAL DONATO
Le favole di Tolstoj incontrano i surreali racconti di Tonino Guerra, uno spettacolo-lettura che fa riflettere sorridendo.


 MALALA, IL SOGNO DI ANDARE A SCUOLA 
Lettura teatralizzata ispirata alla vita di Malala che in Pakistan decide di mettere in gioco la sua vita per lottare per ciò in cui crede: il diritto all'istruzione per tutte le ragazze.


 L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI
Tra le due Elzéard Bouffier pianta milioni di alberi, di semi, di speranze infilate in una terra che non sa più sperare. E quella regione torna a vivere, a ripopolarsi di acqua, animali e uomini. Di vita.


 PER ME ERA BEPPE
Il più irregolare e solitario degli scrittori del Novecento italiano, inventore di lingue e narratore di parole. La sua biografia viene qui tratteggiata attraverso i racconti di Ugo e Luciana Cerrato, gli amici di sempre.


 LA SPOSA BAMBINA
Dal racconto di Fenoglio, uno spettacolo-lettura delicato e commovente sulla storia della piccola Catinina data in sposa ancora bambina per debiti.


 CHARLIE GORDON
I burattini di Patrizio Dall’Argine tornano in scena in una nuova produzione di Teatro Caverna. Il lavoro è ispirato al romanzo distopico “Fiori per Algernon” di Daniel Keyes.


 LA PAROLA FA EGUALI
Raccontare Don Milani attraverso la sua opera ma soprattutto con gli occhi di un’insegnante, uno spettacolo interattivo che mette in gioco la disponibilità di ciascuno a dirsi.


 PARTIGIANO FENOGLIO
La Resistenza attraverso brani di Beppe Fenoglio, una visione antieroica che interroga ciascuno su cosa significhi realmente la parola Libertà.


 IL SAPORE DELLE CASTAGNE SECCHE
Pensare che la lotta partigiana sia un affare prettamente maschile è un falso storico e un non riconoscimento del valore della Resistenza come movimento di comunità condiviso dal popolo.
 

 RITORNO AL MITTENTE
Per la giornata della memoria, una lettura-spettacolo che introduce gli spettatori ad uno sguardo inusuale sulla vita fuori e dentro la Germania nazista.


 LA VITTIMA
1947. Una città della Germania. Una misteriosa macellaia con uno sfregio sul volto: la signora Walker. Una giovane ebrea riuscita a salvarsi dall’orrore: Sabina. Un bibliotecario che ne ascolta le voci.


Anders scrittore ebreo di nazionalità tedesca, fondatore del movimento antiatomico, Eatherly uno dei piloti della missione che sganciò la bomba su Hiroshima. Il loro carteggio è testimonianza del dolore e della distruzione che l’uomo può creare.


Un grande classico della poesia romantica inglese: il vecchio marinaio, bruciato dal sole e dagli anni, è il simbolo di ciò che lʼuomo attira su di sé compiendo azioni maligne e agendo contro la natura.


Una coproduzione di Teatro Medico Ipnotico e Teatro Caverna, un adattamento della storia de "I dolori del giovane Werther" trasponendola ai giorni nostri nel linguaggi di statue e burattini.


Georges Didi-Huberman, straordinario critico d’arte, ricostruisce la vicenda delle foto scattate dai Sonderkommando e ci pone davanti ad un interrogativo: qual è il nostro rapporto con il potere dell’immagine? Più che uno spettacolo, un incontro interattivo con i partecipanti.