Teatro Caverna

Associazione culturale // La cultura è il nostro ossigeno, ABoccAperta respiriamo: ricerca artistica teatrale - arti visive - letteratura - musica - cinematografia
Laboratori teatrali

Residenze Senegal - Italia


Nel 2011 nasce il progetto dell’Association Takku Liguey du Sénégal per la realizzazione di un festival di formazione teatrale per i giovani talenti delle banlieues di Dakar. L’associazione, che opera con il supporto di diversi Ministeri del Senegal, dell’Unicef e della Fondazione Ravenna Teatro, realizza la prima edizione del festival a giugno 2013 a Dakar.

Al Festival de Théâtre pour l’Enfance et la Promotion des Jeunes Talents au Sénégal ha partecipato anche Teatro Caverna con un laboratorio sull’utilizzo della voce a cura di Damiano Grasselli.

Dai laboratori del festival è nato un gruppo teatrale di giovani attori africani che per un anno ha lavorato alla realizzazione di uno spettacolo da portare in Europa.

A giugno 2014 la compagnia Takku Liguey è stata ospite di Teatro Caverna in residenza creativa, ha potuto così portare a termine lo spettacolo e realizzare una serie di workshop e incontri con i giovani bergamaschi all’interno delle iniziative legate a Per Amore o Per Forza.

Lo spettacolo, Opera Lamb, ha debuttato in anteprima nazionale allo Spazio Polaresco di Bergamo a giugno del 2014.

A gennaio 2015 Opera Lamb è ospite della Fondazione Pomodoro a Milano per due repliche preso il Teatro No’hma.