Teatro Caverna

Associazione culturale // La cultura è il nostro ossigeno, ABoccAperta respiriamo: ricerca artistica teatrale - arti visive - letteratura - musica - cinematografia
Letture animate

Giornata della Memoria

Le proposte di Teatro Caverna per la Giornata della Memoria:


Dal diario di Anne Frank
Un’attrice in scena interpreta brani scelti dal Diario di Anne Frank, proponendo i brevi racconti come fossero lettere che la ragazzina scrive ai suoi coetanei di oggi.
I testi alternano episodi di vita quotidiana a fatti relativi al conflitto. La lettura è resa godibile dal sottofondo musicale di canzoni kletzmer.
Dal terzo anno della scuola primaria

Destinatario sconosciuto
Nel 1939 viene subito vietata la circolazione di questo libro. Ignorato per sessant’anni, è poi diventato un best-seller.
Due amici si scrivono tra il 1932 e il 1934: uno a S. Francisco, l’altro abita a Monaco. In comune hanno una galleria d’arte. Il nazismo prende piede in Germania e queste lettere cominciano ad essere sospette. Sono scritte in codice? Cosa si nasconde tra le parole scritte? La corrispondenza si interrompe quando l’ultima lettera torna al mittente in America con l’eloquente scritta: destinatario sconosciuto... 
Dal primo anno della scuola secondaria di I grado


Per informazione e contatti
info@teatrocaverna.it