Teatro Caverna

Associazione culturale // La cultura è il nostro ossigeno, ABoccAperta respiriamo: ricerca artistica teatrale - arti visive - letteratura - musica - cinematografia
Letture animate

Letture Animate

Teatro Caverna segue da anni un metodo di lavoro detto FIABAZIONE ispirato alle ricerche dello psicologo Bruno Bettelheim.
Questo metodo consiste nel coinvolgere direttamente il bambino nella lettura giocando con oggetti, con l'uso della voce, con semplici clownerie e facendo partecipare attivamente i bambini al racconto (con domande, facendo interpretare loro i personaggi, gli animali ecc...).
Per questo motivo Teatro Caverna presta particolare attenzione alla scelta dei libri (storie divertenti e nelle quali i bambini possano riconoscersi) e alle illustrazioni, che devono essere particolarmente accattivanti e dirette. L'obiettivo delle letture animate è quello di regalare ai bambini una magia, un'esperienza divertente che li possa avvicinare al mondo dei libri con semplicità. Ogni lettura è seguita da un gioco con tutti i bambini. Inoltre, in caso di occasioni particolari come il Natale, la festa del Papà ecc... è possibile aggiungere, all' interno delle proposte seguenti, uno o due libri che abbiamo come tema l'argomento.

PROPOSTE:
Un mondo di animali
Le schifezze
Toc toc: Chi è? Sono un bambino
Arrivano i mostri
Le altre Cenerentole